I ristoranti cercano di capire cosa sia sicuro dal punto di vista sanitario per staff e clienti, sicuramente in maniera creativa.
Gli effetti del coronavirus sulla ristorazione si sono fatti sentire e in molti casi hanno mutato le abitudini dei clienti che ormai si stanno abituando a mascherine, igienizzanti, menù qr code e al distanziamento sociale. Scopriamo insieme delle soluzioni davvero creative adottate da alcuni ristoratori in giro per il mondo.
Siamo nell caffè dello zoo di Izu Shaboten a Ito, nel ridente Giappone. I gestori di questo locale hanno inventato un modo davvero super dolce e creativo per far rispettare la distanza sociale ai propri clienti: hanno posizionato dei capibara di peluche giganti seduti al tavolo in maniera tale che i commensali possano avere un’allegra compagnia durante il pranzo e distolgano il pensiero dalle restrizioni causate dal covid-19. Nei tavoli sono fatti accomodare maxi peluche di tutti gli animali ospitati nello zoo (giraffe, tigri etc etc) e permettono, in una maniera davvero simpatica di far mantenere i due metri di distanza imposti dal governo giapponese.
Dobbiamo tenere le distanze ma lasciare le sedie vuote mette solitudine. Con questa idea, invece, incoraggiamo i visitatori ad essere cauti creando, però, anche un'atmosfera piacevole.
Spiega Tomoaki Nakamura, direttore dell'Izu Shaboten Zoo, prima struttura in Giappone ad aver inserito le vasche di acqua calda per i capibara, i più grandi roditori del mondo. Anche a Bangkok in Thailandia, nel ristorante vietnamita Maison Saigon, ci si può trovare a mangiare con di fianco un panda di peluche. il proprietario aveva paura di avere clienti tristi e soli e quindi ha ben pensato di riempire le sedie vuote con dei simpatici amichetti bianchi e neri
Così è più semplice capire dove sedersi, in altri ristoranti le persone sono confuse e rischiano di non rispettare le distanze.
E pochi giorni fa ha inaugurato il ristorante Börd for en (Tavolo per Uno): il suo ospite ha camminato nel mezzo di un campo svedese e ha occupato l'unica sedia disponibile. Il ristorante - se possiamo chiamare così una sola sedia all’aria aperta - è studiato per offrire a ogni cliente un esperienza con il cibo a distanziamento sociale garantito. Non sono previsti camerieri e tutte le portate arrivano con la carrucola direttamente dalla cucina.
Ovviamente dovresti stare molto attento a viaggiare in questo periodo. Ma se sei per strada per qualsiasi motivo, e ti trovi nella regione dello Wermland, hai bisogno di mangiare…… E dal momento che la maggior parte degli altri posti 'sicuri' sono drive-in, piuttosto vieni da noi per aria fresca e cibo delizioso.
Negli Usa, e nello specifico in Virginia del Nord dal 29 maggio i ristoranti potranno ospitare i propri clienti o all’aperto o in un dehors o riducendo di almeno il 50% i posti a sedere. The Inn, unico ristorante stellato dello stato, non prevedere sedie vuote al suo interno, e ha ben pensato di riempire la sala di manichini vestiti come negli anni quaranta a cui lo staff dovrà riempire i bicchieri e intavolare conversazioni.
Contattateci se anche voi siete alla ricerca di una soluzione per il distanziamento sociale all’interno del vostro locale, troveremo insieme un modo altrettanto originale e divertente!
めっちゃ混んでる pic.twitter.com/qoAqfvIyQ3
— もっち (@chacha0rca) May 21, 2020