I colori della pubblicità sono una parte fondamentale della comunicazione visiva e, insieme ai font (leggi anche: I 10 FONT PIÙ USATI IN PUBBLICITÀ), possono decretarne il successo: devono saper dipingere in modo adeguato il messaggio che ogni brand intende trasmettere.
La percezione visiva del colore è creata dal nostro cervello in modo del tutto personale e, di conseguenza, è anche capace di creare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici differenti, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo che ci influenza più o meno direttamente. Sfruttando questa nostra capacità mentale, i professionisti della visual communication sono dunque in grado di indirizzare la volontà di acquisto di un cliente verso un certo prodotto piuttosto che un altro.
Vediamoli nel dettaglio:
NERO – Nike
È un colore, o meglio, non-colore, che esalta la sobrietà, il rigore ma anche l'eleganza e l'eccellenza. Associato all'altro non-colore per eccellenza, il bianco, fa ottenere ottenere un logo minimalista e puro, qualcosa di iconico e ad alto impatto visivo.
Per questo motivo, il nero è spesso associato anche a prodotti di alto livello, prestigiosi, raffinati, costosi.
ROSA – Barbie
Nel mondo occidentale, a questo colore sono associati il romanticismo e la femminilità. Per questo motivo, viene utilizzano principalmente per rivolgersi ad un pubblico di donne.
Il rosa è inoltre associato ai bambini in quanto evoca la delicatezza, la bontà dell’amicizia e la sensibilità. È dunque indicato per cosmesi e giocattoli.
VERDE – Starbucks
È un colore principalmente associato all’ambiente, alla natura e al relax.
Tra i colori della pubblicità e del marketing, il verde è il più usato per prodotti alimentari, energetici, bio, sanitari e legati al benessere ed alla salute in genere.
Evoca sensazioni di tranquillità e affidabilità. Per questo motivo è molto apprezzato anche da tutti i marchi che, producendo beni costosi o di largo consumo, vogliono instaurare fiducia nei consumatori.
BLU – Facebook
È un colore che evoca tranquillità, affidabilità, pulizia, chiarezza e compostezza.
A seconda della tonalità, può ispirare modernità, eleganza e mistero ma anche freschezza e serenità.
Il blu trasmette l'idea di riflessività, pensiero ponderato, lealtà e predispone a un'attitudine positiva.
Dal logo della Polizia di Stato ai dei social network più famosi a quelli di banche e assicurazioni, il blu è senza dubbio la scelta di chi vuole farsi accettare dal pubblico. Questo colore è infatti utilizzato circa dalla metà delle piccole e grandi aziende e per loghi dei brand più famosi (non a caso, è anche il colore preferito del 42% della popolazione mondiale).
Nel mondo occidentale, il blu è anche collegato all’universo maschile in quanto trasmette valori di solidità e sicurezza, solitamente associati alla figura dell'uomo.
MARRONE – Louis Vuitton
È un colore che evoca il confort, la tranquillità, l'affidabilità, ma soprattutto l'artigianalità.
In base alla tonalità e all'intensità può trasmettere un vintage di classe oppure rustico.
Ovviamente tutti coloro che lavorano con il legno o con la cioccolata saranno fortemente tentati dallo scegliere il marrone per la loro brand identity.
Visualizza questo post su Instagram
ROSSO – Coca-cola
È un colore che viene associato alla forza, alla determinazione, al desiderio, all’amore passionale e al calore.
Le sue sfumature chiare ispirano gioia, sensualità e amore; quelle scure, vigore, rabbia e audacia.
Il rosso trasmette la sensazione di urgenza e dunque attira subito l'attenzione; evoca il coraggio e viene usato per stimolare i consumatori a decisioni rapide.
Questo colore viene spesso utilizzato per dare un'impressione di sportività e dinamicità. Inoltre, è risaputo che stuzzichi l'appetito ed è infatti molto usato anche dai brand alimentari.
Visualizza questo post su InstagramThere’s a Coke for he, and she, and her, and me and them. ❤️️ #RefreshTheFeed #WorldKindnessDay
GIALLO – Nikon
È un colore che viene associato alla gioia, all'intelletto ed all'energia.
Produce un effetto di riscaldamento, stimola l’attività mentale e genera l’energia del muscolo.
Nella sfumatura più luminosa e pura, sprona l’attenzione ma allo stesso tempo la spontaneità.
Il giallo evoca originalità e creatività.
Dunque, è particolarmente adatto a rappresentare oggetti di svago.
VIOLA - Yahoo
È un colore associato alla serietà, alla saggezza, all’intelletto ed al lusso.
Il viola è un colore che nel marketing trasmette eleganza, prestigio ed è perfetto per tutti quei brand che si rivolgono a una fascia ristretta di clienti o a coloro che intendono trasmettere un'informazione mirata e precisa.
ARANCIONE – EasyJet
È un colore che ispira entusiasmo, felicità e vitalità ed è associato anche alla fantasia e all'amicizia.
L'arancione, essendo dato dall'unione di rosso e giallo, presenta le caratteristiche di questi due colori mescolate tra di loro.
Nell'ambito dei colori per il web è perfetto per i pulsanti di call to action, per i box di offerta e per tutti i bottoni che mirano a far fare un'azione a chi sta leggendo. È infatti molto diffuso tra le società di servizi e di consulenza.
GRIGIO – Apple
È un colore che esprime solidità, durevolezza e resistenza.
Il grigio, freddo ma attivo, evoca equilibrio, compattezza e linearità. Trasmette calma, distacco formale e si associa all’acciaio e all’argento, quindi al design lineare e moderno. Questo colore elegante è molto indicato per promuovere prodotti tecnologici, case automobilistiche e, in generale, ai brand che puntano soprattutto sul contenuto.
Visualizza questo post su InstagramThe daily essentials 💪 Follow @modernaccessoryreview Tag a friend! 🔥 📷by @b.arroso
Hai mai fatto un’analisi del colore per scoprire qual è il è più adatto all’immagine della tua azienda?
Hai bisogno di creare una tua campagna pubblicitaria?
Contattaci e ti aiuteremo!
Tel: 051 226371
Email: info@cr3are.com