La scelta di un determinato font può decretare il successo di un logo, di un sito o di una campagna pubblicitaria, contribuendo a costruire una brand identity impattante e duratura.
Quali sono i 10 font più utilizzati in pubblicità? Ve lo spieghiamo in questo articolo, e ricordate sempre… Less is more!
10. Garamond - i 10 font più usati in pubblicità
Al decimo posto troviamo il Garamond, che prende il nome dal suo disegnatore, Claude Garamond, uno stampatore di Parigi. Egli fu incaricato da Re Francesco I di Francia, che gli chiese di creare un fontcon caratteri greci per pubblicare l’opera ‘Alphabetum Graecum’. Oggi è uno dei caratteri più utilizzati in pubblicità grazie ad una versione del 1998, resa più elegante ad opera di Robert Slimbach.
9. Minion - i 10 font più usati in pubblicità
Il Minion è un font molto usato in pubblicità: Robert Slimbach lo ha creato nel 1990 per Adobe e, nelle sue varianti, viene utilizzato per dare vita a elementi diversi.
8. VAG Rounded - i 10 font più usati in pubblicità
Ottava posizione per VAG Rounded, un carattere geometrico, sans serif, disegnato come carattere corporate dalla Volkswagen nel 1979, e attualmente di proprietà di Adobe.
7. Trajan - i 10 font più usati in pubblicità
La peculiare forma delle lettere del Trajan si ispira alla colonna Traiana: questo font fu disegnato da Carol Twombly esclusivamente in lettere maiuscole. Le minuscole vennero aggiunte nel 2001.
6. Futura - i 10 font più usati in pubblicità
Sesto posto per il Futura, uno dei i font più utilizzati in pubblicità: creato da Paul Renner nel 1925 e influenzato dalla Bauhaus, questo carattere presenta un’ampia gamma di varianti.
5. Arial - i 10 font più usati in pubblicità
L’Arial è il più noto tra i sans serif, i font che terminano ‘a bastone’, senza alcuna decorazione. La sua fama è dovuta all’inserimento in Windows e nei primi siti web.
4. Univers - i 10 font più usati in pubblicità
L’Univers venne disegnato da Frutiger, nel 1957, è uno dei caratteri tipografici più utilizzati in pubblicità, grazie alla sua chiarezza e alla sua leggibilità.
3. Avenir - i 10 font più usati in pubblicità
Medaglia di bronzo per l’Avenir, un font classico disegnato anch’esso da da Adrian Frutiger nel 1988.
2. Bodoni - i 10 font più usati in pubblicità
Argento per il famosissimo Bodoni, un font disegnato da Giambattista Bodoni nel 1798, nato dalla fusione tra linee sottili e spesse.
Molto utilizzato non solo nella pubblicità ma anche nella stampa.
1. Helvetica - i 10 font più usati in pubblicità
Chi si aggiudica il gradino più alto del podio? Ovviamente l’Helvetica, il carattere più famoso, e più utilizzato al mondo.
Disegnato nel 1957 da Max Miedinger e Edouard Hoffmann, è stato il protagonista indiscusso degli anni ’60 e ’70, grazie alla sua versatilità, alla sua semplicità e all’esistenza di diverse varianti.