Floral Design: la 68* edizione del Festival di Sanremo è alle porte e anche quest'anno, oltre alla musica, i protagonisti indiscussi del festival saranno i fiori, che da sempre caratterizzano la scenografia della kermesse sanremese.
Noi di CR3ARE abbiamo deciso di cogliere l'occasione e celebrare i fiori a modo nostro, dedicando questo post al Floral Design e alle tendenze dominanti per tutto il 2018.
FLORAL DESIGN: chi è il floral designer
Quella del Floral Designer è una figura professionale emergente: nata oltreoceano, questa professione si è negli ultimi anni diffusa in Italia, come dimostra la nascita di numerosi corsi ad essa dedicati. .
Il Floral Designer è qualcosa di più del fioraio o del fiorista, in quanto si occupa di progettare e realizzare artisticamente allestimenti floreali in modo coerente, creativo e in armonia con l'ambiente.
Al Floral Designer è indubbiamente richiesta la conoscenza approfondita di fiori e piante, delle caratteristiche di colori, forme, strutture e materiali , nonché delle tecniche di progettazione e di assemblaggio.
A queste qualità tecniche, il Floral Designer accosta la propria creatività e le proprie idee, allo scopo di rendere unici i propri allestimenti.
FLORAL DESIGN: tendenza 2018
Ogni anno, da ben undici anni, l'IFD – INTERNATIONAL FLORAL DISTRIBUTORS, azienda leader del settore con sede negli Stati Uniti, rilascia la lista delle tendenze annuali per il Floral Design. Scopriamole insieme!
FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: manignificent mediterranean
Questa tendenza si ispira ai colori brillanti e vivaci della Spagna, dell'Italia, dell'Egitto e di altri Paesi mediterranei.
I colori dominanti saranno l'oro, il rosso cinabro, il blu e il giallo, che popoleranno e renderanno unici oggetti finemente lavorati a mano come le ceramiche e gli oggetti in vetro soffiato.
Agrumi, gelsomino, dalie e girasoli saranno i protagonisti di queste luminose composizioni, arricchite da materiali come lino e cotone.
FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: incarnation of Earth's elements
Questo stile dalla connotazione semplice e moderna richiama e rende omaggio ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.
I protagonisti saranno l'amaranto, la liatride, la celosia, i baccelli di loto e la magnolia, affiancati a metalli vari che ne porranno in risalto forme e colori mixati con altri elementi naturali lavorati a mano.
TENDENZE 2018 FLORAL DESIGN: positively posh
Come dichiarato da Michael Skaff, Vicepresidente e designer dell'IFD,
"Positively Posh è una rivisitazione del periodo di Maria Antonietta. È senza tempo, romantico, elegante e chic. Ciò comporta colori come il rosa, verde acqua, verde, e il viola, che è tornato in auge ".
Fiori come ortensie, peonie, rose da giardino, fresia e lavanda si adattano a questa tendenza, insieme a calle viola e lillà.
Fiocchi in oro e madreperla completano questa tendenza dallo stile senza tempo.
FLORAL DESIGN TENDENZE 2018: folk art reinvented
Questo è sicuramente lo stile più casual e stravagante, caratterizzato da un design semplice e “handmade” e da un mix di colori vivaci.
Come dichiarato da Skaff si tratta di uno stile “ vivace, ottimista e stravagante. "
Colori molto brillanti caratterizzano questo stile, tra cui verde, verde acqua, giallo, rosa, prugna e arancione, e stampe a tema naturale, come quelle di farfalle e insetti.
Da una prospettiva floreale, fiori audaci come gli alliums, le gerbere, i girasoli, le dalie e persino le "rose arcobaleno" tinte a mano si allineano a pieno con questa tendenza.
STUDIO CR3ARE: FLORAL WEEK!
Per celebrare i fiori e tutte le loro declinazioni abbiamo deciso di pubblicare sui nostri social, durante tutta la settimana, una selezione dei nostri lavori che hanno i fiori come protagonisti assoluti. Stay tuned!
Vuoi rendere unici i tuoi ambienti, eventi o allestimenti fieristici? Contattaci per una consulenza professionale!